Ambulatorio ostetrico

Operatori

Ostetrica, medico specialista in ostetricia-ginecologia, medico di medicina generale ed eventuali altri professionisti.

Ambulatorio ostetrico per la gravidanza fisiologica

Nei consultori CEAF di Desio, Centro della Famiglia di Bresso e Centro della Famiglia di Cinisello è attivo l’ambulatorio ostetrico.

La presa in carico da parte dell’Ostetrica è alla base del nuovo modello organizzativo/assistenziale del “Percorso Nascita fisiologico”, approvato da Regione Lombardia con DGR n. XI/268 del 28.06.2018.

Questo modello di assistenza, prevede che alla donna sia garantita:

  • la continuità assistenziale dell’ostetrica nelle diverse fasi (dalla fase preconcezionale alla fase postnatale), in rete con il medico specialista in ostetricia-ginecologia, il medico di medicina generale ed eventuali altri professionisti;
  • la successione coordinata degli interventi coerenti con i bisogni della persona.

L’ambulatorio BRO assicura alla donna e alla coppia accoglienza, ascolto e risposte a domande e dubbi, accertamento del benessere fisico ed emotivo della gestante e del suo bambino, informazioni sul percorso assistenziale più adeguato, stili di vita in gravidanza, alimentazione, diritti delle lavoratrici, corsi di accompagnamento alla nascita, monitoraggio della gravidanza (peso, pressione), visita ostetrica, programmazione dei controlli e degli esami.

Il percorso ostetrico

Prevede l’esecuzione di visite ostetriche periodiche, strutturate con colloquio, valutazione degli esami effettuati dalla paziente, visita ostetrica e prescrizione di nuovi esami sulla base delle linee guida nazionali e SIEOG; è strutturato su una prima visita della durata di un’ora e su visite a cadenza mensile di circa 20 minuti ciascuna; durante la prima visita con l’ostetrica viene compilata la scheda di valutazione inerente ai fattori di rischio che la donna presenta: se dalla valutazione risultassero presenti fattori di rischio, la paziente viene inviata all’assistenza medica specialistica, in collaborazione con l’ostetrica.

Nel caso in cui, invece, la gravidanza risultasse fisiologica, la figura professionale sanitaria di riferimento e di assistenza per l’intera gestazione sarà l’ostetrica. L’ostetrica rivaluterà comunque ad ogni bilancio di salute, il mantenimento del processo fisiologico. In questo modo, l’assistenza ostetrica sarà basata sulle evidenze scientifiche e si ridurrà il processo di medicalizzazione della nascita.

Dona ora

Contattaci